Seleziona una pagina

LA NOSTRA STORIA

Il Ristorante La Peca apre nel 1987 a Lonigo in provincia di Vicenza grazie a  Nicola e Pierluigi Portinari.

Il locale, dopo essere stato preso in gestione, viene ristrutturato profondamente utilizzando materiali architettonici del luogo, con il tempo si è arricchito di un arredamento che vanta diversi oggetti di design contemporaneo. Gli ambienti de La Peca vengono ampliati nel 2000 trasformando la terrazza in una nuova sala, le sue ampie vetrate offrono suggestivi sguardi verso i colli dove spicca la Rocca Pisana di Lonigo progettata da Vincenzo Scamozzi, allievo del Palladio.

Nel 1996 La Peca conquista la prima Stella Michelin. Nicola Portinari viene poi eletto Miglior Giovane Chef per l’Espresso nel 1999 mentre Pierluigi, che fin dall’inizio al suo ruolo di pasticcere, si affianca quello di amministratore dell’azienda e di sommelier, porta avanti con passione e cura un’attenta ricerca nel campo della pasticceria, contribuendo ad espandere il lavoro di ricerca in cucina che contraddistingue il ristorante La Peca.

Nel maggio del 2002 per un mese Nicola Portinari lavora a San Sebastián, presso Arzak, il primo ristorante spagnolo ad aver ricevuto le tre Stelle Michelin.

Nel 2004, Pierluigi Portinari riceve il premio di miglior pasticciere dell’anno dalla Guida dell’Espresso e inizia l’attività di docenza nel campo della pasticceria presso la scuola Alma di Colorno.

Nel 2005, Nicola è tra i relatori al congresso di  Lo Mejor de la Gastronomía, sempre a San Sebastián in Spagna, nel gennaio 2008 partecipa, sempre in qualità di relatore, al congresso Identità Golose a Milano. 

Nel 2008 La Peca viene premiata con la seconda Stella Michelin, confermata anche negli anni successivi e nello stesso anno la cantina, curata da Pierluigi Portinari e che vanta una varietà di 1900 etichette italiane e straniere e una carta dei distillati con 300 referenze, viene riconosciuta da la Guida de L’Espresso con il premio di “Cantina dell’Anno”.